Haruki Murakami, libro, l'arte di correre

Haruki Murakami – L’arte di Correre

Libri
Condividi l'articoloShare on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Haruki Murakami, libro, l'arte di correre

 

 

Il talento di Murakami lo ha portato ad essere considerato uno dei più importanti scrittore giapponesi viventi. Alcuni dei suoi libri sono diventati dei best seller a livello mondiale. La sua caratteristica peculiare è la contaminazione tra la tradizione letteraria giapponese e la cultura pop occidentale. La sua scrittura nervosa e molto personale porta il lettore in una dimensione spesso surreale, da cui traspare una sensibilità profonda e una capacità di vedere la realtà comune sotto una luce inaspettata.
Fino al 1981 Murakami gestiva un jazz bar a Tokyo, il Peter Cat. Un paio d’anni prima aveva pubblicato il suo romanzo d’esordio “Ascolta la canzone nel vento”, che subito aveva raggiunto la vetta delle classifiche di vendita e raccolto pareri entusiastici da parte della critica. Decise a quel punto di dedicarsi completamente alla sua passione per la letteratura, vendette il jazz bar e fece della scrittura la sua professione.
Fu quasi per caso che cominciò a dedicarsi alla corsa: aveva una certa tendenza ad ingrassare, e il suo nuovo lavoro sedentario lo spinse a cercare un’attività fisica per tenersi in forma. Tra l’altro all’epoca fumava quasi sessanta sigarette al giorno. Decise quindi di smettere di fumare e si mise a correre.
Tenace e sistematico, pian piano fece della corsa non solo una passione, ma addirittura una ragione di vita. Cominciò a macinare chilometri su chilometri e a usare la corsa come metodo per scoprire il mondo, per leggere il senso delle cose. Per lo scrittore Murakami la corsa divenne il filtro per comprendere la realtà.
In “L’arte di correre” l’autore racconta questa sua passione attraverso dettagli e scorci sorprendenti, portando il lettore a immedesimarsi nel suo sforzo quotidiano di migliorare, come uomo e come runner.
E’ un libro che chiunque corra deve leggere.

 

Acquista L’arte di correre su Amazon.

 

Vedi gli altri libri di Passione Running

Condividi l'articoloShare on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento